
Tel: 3464177171


Osteopatia
Cos'è l'Osteopatia
Fondata negli Stati Uniti d'America dal medico chirurgo Andrew Tyalor Still a fine 1800, l’osteopatia è una professione sanitaria basata su un approccio integrato e centrato sulla persona.
È un sistema di diagnosi e trattamento che, basandosi sulle scienze biomediche di base (anatomia, fisiologia, neuroscienze, fisiopatologia e psicologia), attraverso un approccio manuale, un educazione allo stile di vita e gestione dello stress, stimola il ripristino della funzione a livello del sistema neuro-muscolo-scheletrico ed ai sistemi corporei associati.
L'osteopata, dopo aver ascoltato la storia clinica della persona, eseguito una valutazione clinica posturale e funzionale, aver considerato i fattori interni (cognitivi e affettivi) ed esterni (lavoro, stress e stile di vita), delinea un piano terapeutico personalizzato per la cura, la gestione e la prevenzione di problematiche neuro-muscolo-scheletriche acute e croniche, migliorando la qualità della vita nelle proprie attività quotidiane e sportive.
Cosa cura
Il Trattamento Manipolativo Osteopatico (TMO) è indicato per numerosi disturbi e problematiche relative non solo al sistema neuro-muscolo-scheletrico, ma anche a quello gastrointestinale e cardiorespiratorio.
-
Disturbi neuro-muscolo-scheletrici: lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, tendinopatie, dolori articolari, ecc..
-
Disturbi temporo-mandibolari: malocclusione, dolore articolazione tempero-mandibolare, bruxismo ecc.
-
Mal di testa: cefalea miotensiva, emicrania, cefalea cervicogenica.
-
Disturbi viscerali: reflusso gastro-esofageo, colon irritabile, stitichezza ecc..
-
Disturbi cardio-respiratori: problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche, disfunzioni respiratorie ecc.
Grazie alla tipologia del suo approccio, l'Osteopatia può essere consigliata ed utilizzata in qualsiasi fascia d'età, dal neonato all'anziano.
Osteopatia in Italia e nel resto del mondo
In America l'Osteopatia (Osteopathic Medicine) è una specializzazione di medicina di 4 anni dopo aver preso la laurea in Medicina e Chirurgia.
In Europa e nel resto del mondo la professione si diffonde in modo non uniforme a partire dal Regno Unito, dove sbarca nel 1911. Il percorso universitario è costituito da 4/5 anni accademici: i primi 3 anni per ottenere il Bachelor of Science in Osteopathy e il 4-5 anno per ottenere il Master of Science.
In Italia ha iniziato la sua procedura di riconoscimento nel 2007 e nel 2018 è stata riconosciuta come professione sanitaria, dando al via l'iter per la formulazione del percorso universitario. Fino ad oggi la formazione è stata affidata a scuole private con percorso full-time di 5 anni per diplomati della scuola superiore ed un percorso Part-Time di 6 anni per laureati in Medicina, Fisioterapia e Scienze Motorie.
